

NOTTE DI SAN LORENZO. 2008. OLIO SU TELA 100x70 cm

L'ANGELO CON LA CONCHIGLIA. 2016. OLIO SU TAVOLA. 130x70 cm

NOTTE DI SAN LORENZO. 2008. OLIO SU TELA 100x70 cm
GIAMPAOLO
TALANI
Giampaolo Talani, San Vincenzo (LI).
Ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti a Firenze.
Pittore, è considerato uno dei massimi conoscitori della tecnica dell’affresco ed è anche affermato autore di sculture in bronzo.
Ha ridato grande slancio alla cosiddetta “Arte Pubblica” con la creazione di opere di indiscusso impatto emotivo, collocate in spazi pubblici di amplissima frequentazione. Citiamo “Partenze”, affresco di 80 mq. collocato alla stazione di Santa
Maria Novella Firenze, “Il Marinaio”, bronzo di mt. 7, porto turistico di San Vincenzo, “Rosa dei venti”, stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia “L’uomo che salva il mare” bronzo mt. 3 a Giglio porto, Isola del Giglio, “Partenza” bronzo mt. 4 a
Berlino, Washington Platz. A novembre 2016 un nuovo bronzo per Firenze, Fiorenza, posizionato in Piazza San Jacopino nel 2017.
Suoi dipinti sono a Roma, Pinacoteca del Quirinale e Vittoriano al Museo Centrale del Risorgimento.
Sempre al Quirinale si trova il busto in bronzo di Giuseppe Garibaldi che in unica copia è collocato anche al Senato della Repubblica.
È poi il solo artista straniero invitato dal Parlamento berlinese per aprire le celebrazioni del ventennale per la caduto del muro nel 2009.
Ha partecipato alla 54ma esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia con l’opera “Due uomini con i pesci”.
Vanta importanti personali in Italia ed all’Estero.